RED PACK

musica scoto-irlandese

Il repertorio dei RED PACK, quasi interamente strumentale, è composto dalla musica, oggi più viva che mai, eseguita ogni giorno in moltissimi pub d’Irlanda e, data la sua grande capacità associativa e facile fruibilità, anche nel resto del mondo. Reels, Jigs, Slow airs ed altro compongono la performance concertistica dei RED PACK con una interpretazione personale ma rispettosa delle caratteristiche ‘tecnico-stilistiche’.

 

MARCO FABBRI    Violino

Marco Fabbri è presente sulla scena di musica tradizionale irlandese e scozzese da oltre 30 anni, considerato tra i migliori violinisti del genere in Italia. Nel 1985 si trasferisce a Belfast. Rientrato in Italia, fonda nel 1992 a Roma, presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, il "Laboratorio di Musica di tradizione orale”, attività didattica che prosegue ancora oggi con seminari in Italia ed Irlanda. Ha collaborato con musicisti e gruppi di altri generi musicali (rock e jazz).

www.marcofabbri.eu

 

 

CHRISTY LEAHY    Organetto

Originario di Carraig na bhFear nella contea irlandese di Cork, da una famiglia di musicisti. Tra i migliori suonatori di organetto irlandesi ha studiato con Bobby Gardiner e Noreen Kelleher dai quali è stato influenzato nello stile inconfondibile ma anche con anni di sessions e Ceili. Si esibisce inoltre con il gruppo del North Cregg con il quale ha inciso quattro album e con diversi tour internazionali, e con Caoimhin Vallely.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GABRIELE CAPORUSCIO     

Banjo & Bouzouki

Polistrumentista romano nato nel 1977. Dopo aver coltivato un forte interesse per l'etnomusicologia, ha

intrapreso lo studio approfondito della musica classica indiana e araba, specializzandosi in strumenti quali il sitar, l’oud e il saz. Ha collaborato per molti anni con numerosi gruppi di musica etnica e rock della capitale. Di recente si è impegnato nello studio del mandolino e del banjo. In particolare si è soffermato sulla tradizione musicale irlandese e del centro-sud Italia.

 

 

 

MAURIZIO DI GIACOMO     Chitarra

Inizia gli studi musicali con il pianoforte per poi dedicarsi completamente alla chitarra specializzandosi nel Finger-Picking-Style ed il Ragtime Negli anni 80 inizia un attività concertistica con diverse formazioni di Country-Blues e Bluegrass. Da anni presente nelle sessions romane di musica irlandese, si dedica allo studio delle “open tunings” (accordature aperte) e rielabora canzoni e danze strumentali della tradizione scoto-irlandese. Collabora alla composizione ed esecuzione di musiche per diversi programmi RAI.

 

 

 

 

LORENZO COLETTA  Bodhràn

Inizia lo studio del bodhran nel 2005 in occasione del Rome Irish Fleadh con Eamon Murray. Da allora frequenta settimanalmente le “sessions” romane e comincia a perfezionare la tecnica tradizionale con i maestri Ray Gallen, Seamus O'Kane, Martin O'Neill e Johnny Ringo McDonagh.