l' EnnioPeresPensiero

Come l’attività fisica è fondamentale per tenere in forma il corpo, così un’adeguata ginnastica cerebrale è indispensabile per mantenere sveglia e agile la mente. I giochi enigmistici possiedono la caratteristica peculiare di stimolare il ragionamento e  di offrire perciò un proficuo addestramento cerebrale. Sono inoltre estremamente funzionali, perché il divertimento e la soddisfazione che procurano a chi li risolve inducono una forte motivazione a continuare a esercitarsi. Questo libro fornisce le nozioni basilari per acquistare confidenza con i più significativi giochi di parole enigmistici (oltre ad alcuni prettamente linguistici), non solo per cominciare a praticarli con disinvoltura, ma anche per cimentarsi nella loro ideazione.

Ennio Peres, nato a Milano il 1° dicembre 1945 (ma residente a Roma, dalla nascita...), è considerato uno dei più autorevoli esperti di giochi della mente, in Italia. Ex professore di Informatica e di Matematica, è autore di oltre quaranta libri di argomento ludico e scientifico, nonché ideatore di giochi in scatola e radiotelevisivi. Ha collaborato e continua a collaborare con vari giornali e riviste; in particolare, su linus cura dal 1995 la rubrica Scherzi da Peres. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali:
- 1990: Premio Ancora d’argento, come autore del libro Rebus (Stampa Alternativa)
- 1998: Premio Gradara Ludens, come personaggio extraludico dell’anno.
- 2006: Premio Personalità ludica dell’anno 2005;
- 2008: Trofeo ARI (Associazione Rebussistica Italiana), per la duplice immagine di autore e divulgatore dell'arte del Rebus.